fbpx
Cerca
Close this search box.

Mezza Manica Glutiniente con pesto di rucola e noci con pomodorini e tocchetti di primosale

La Mezza Manica Glutiniente con pesto di rucola e noci con pomodori e tocchetti di primo sale. Un piatto semplice da preparare e buono da gustare.

La Mezza Manica Glutiniente con pesto di rucola e noci, un’alternativa al pesto di basilico e si può gustare in qualsiasi stagione, dato che la rucola si trova ormai tutto l’anno. Abbiamo aggiunto pomodorini ciliegini, noci e tocchetti di primosale. Un piatto davvero delizioso e che accontenta tutti i palati ed è molto semplice da preparare.

Il pesto di rucola e noci, sicuramente meno conosciuto del classico con basilico e pinoli, ma racchiude un sapore molto sfizioso dal retrogusto amarognolo e piccante.

La Mezza Manica Glutiniente è un formato di pasta che si abbina molto bene a questo tipo di condimento, la trafilatura in oro e la lenta essiccazione durante il processo di lavorazione consente di gustarla sempre al dente anche fredda.

spolverata di zest di limone.

Ingredienti

Per il condimento

Per la pasta

Procedimento

1

Per realizzare la Mezza Manica Glutiniente  con pesto di rucola e noci con pomodorini e tocchetti di primosale innanzitutto bisognerà partire dal pesto di rucola e noci. Non è necessario preparare questo condimento anticipatamente, poichè si realizza in pochi minuti.

Tritate grossolamente la rucola, quindi mettetela nel robot da cucina insieme ai gherigli di noce; unite i cucchiai di olio extravergine d’oliva, il Pecorino Romano DOP e infine un pizzico di sale.

Azionate il robot da cucina ad una velocità media, quindi frullate il tutto fino ad ottenere una crema densa e corposa. Tenete momentaneamente da parte il pesto di rucola e noci e procedete con la cottura della pasta.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena raggiungerà il bollore cuocete la Mezza Manica Glutiniente. Mentre attendete che la pasta sia cotta, lavate accuratamente i pomodorini e tagliateli in 2 parti.

Mescolate la pasta di tanto in tanto e quando risulterà al dente scolatela e conditela con il pesto di rucola. Completate il piatto con i pomodorini, pezzi di noci sbriciolate e tocchetti di primo sale. Questa portata può essere consumata sia al momento della preparazione che fredda.





Lascia un commento